La questione era discussa ormai da qualche tempo, e finalmente sembra essere arrivato un punto di svolta: la Giunta comunale di Torino ha infatti approvato i due progetti che le sono stati proposti per la riqualificazione di alcune aree della città. Interventi straordinari volti alla ristrutturazione: manutenzione in alcuni casi, riqualificazione in altri.
Quali le aree colpite nella pratica? Piazze, strade, vie e marciapiedi: un restyling ad ampio raggio. Sul piatto sono stati messi 7 milioni e 450 mila euro per concretizzare questi progetti, i cui lavori però non avranno il via immediatamente come prevedibile vista la situazione attuale.
Torino, in cosa consistono i progetti di ristrutturazione
“Appena le condizioni lo permetteranno” però i lavori sono pronti per cominciare. Come sono suddivisi i due progetti? Il primo è costituito da ben 12 lotti: dieci dedicati alle ex Circoscrizioni, uno a testa. Saranno in queste apportati miglioramenti relativi a carreggiate, banchine, aree di parcheggio e marciapiedi, ma anche allo smaltimento delle acque meteoriche sul territorio.
A questi dieci vanno poi ad aggiungersene uno per la pavimentazione della zona centrale di Torino ed un ultimo volto alle modifiche alla viabilità, al restyling degli impianti semaforici, posa o manutenzione di guard-rails. Il secondo lotto sarà invece specifico per le opere relative alle Circoscrizioni 1, 2 6, 7 e 8.