Home workout o allenamento a casa, perche se ne parla cosi tanto in questi giorni?
Il periodo di quarantena a causa del Coronavirus va avanti ormai da un mese e con grande probabilità durerà almeno fino alla fine di aprile. Tutte le misure di sicurezza che sono state prese dal governo in questo periodo sono state necessarie affinché il virus possa scomparire e fare meno vittime possibili.
Perciò in un lasso di tempo così lungo rinchiusi in casa si è dovuto trovare il modo di poter sopravvivere alla noia e alla sedentarietà.
C’è chi ha continuato a lavorare con la modalità dello smart working, genitori che si sono dovuti giostrare fra le faccende domestiche e i compiti dei bambini, cuochi improvvisati e amanti dello sport che hanno dato libero sfogo alla fantasia per architettare una mini palestra in casa.
Insomma, le idee certo non mancano e le cose da poter fare a casa sono davvero tante. Ma ciò che è fondamentale in questo periodo di reclusione è quello di non far abituare il nostro corpo alla sedentarietà e cercare di poter fare un po’ di movimento fisico anche a casa, oltre a seguire un regime alimentare un po’ più rigido.
Per questo sui social e sul web è scoppiata la moda del home workout, o più semplicemente, l’allenamento casalingo.
Yoga e meditazione, pilates, cardio e fitness sono tra le discipline più adatte per il home workout. Infatti non necessitano di attrezzature particolari e non bisogna essere dei guru del fitness per poterle praticare, ma sicuramente di qualche guru del campo ne avrete bisogno.
E a questo già ci hanno pensato loro, gli amanti dello sport, i personal trainer, i negozi sportivi e i canali social delle migliori palestre e degli sport influencer che con i loro video giornalieri e piccoli trucchi del mestiere condivisi con tutti i followers hanno fatto muovere i muscoli a tutti a casa.
Ma quali sono quindi i migliori allenamenti da eseguire a casa?
Full body, cardio e yoga: il trio vincente del home workout
Non dilunghiamoci oltre e vediamo subito quali sono i migliori allenamenti ed esercizi da poter svolgere nel salotto di casa propria.
Mi raccomando però, se non siete dei grandi sportivi e sinceramente parlando, il vostro fisico non è fra i più tonici e preparati, non esagerate con gli esercizi.
Cercate di ascoltare il vostro corpo e quando sentite che state superando il limite, fermatevi, fate un po’ di stretching, bevete un bicchiere d’acqua e ripartite.
È fondamentale non farsi del male durante questi esercizi, ma devono essere un modo per rimettere in circolo il sangue, ossigenare il cervello e scacciare via lo stress, la sedentarietà e i brutti pensieri che in questo periodo affollano la nostra testa.
Bene, dopo questa premessa si può iniziare con un po’ di riscaldamento completo di tutto il corpo.
Si parte con dei movimenti lenti e morbidi per riscaldare i muscoli della cervicale, del collo, delle spalle, braccia, schiena e si scende fino alle ginocchia.
Ricordate il respiro durante tutti gli esercizi. Farli in apnea non farà altro che affaticarvi di più e non otterrete nessun risultato positivo per il corpo e la mente.
Una volta riscaldati potrete procedere con una serie di esercizi full body, ovvero che allenano tutto il corpo.
Quindi potete fare delle serie di addominali, degli squat e un po’ di esercizi per le braccia con dei pesi casalinghi (bottiglie di acqua).
Se trovate noiosi questi esercizi, potete decidere di tenervi in forma e in movimento con un po’ di cardio. Il miglior allenamento cardio, quello più funzionale e divertente è senza ombra di dubbio lo Zumba.
Musica, ballo e allenamento in un’unica disciplina.
Infine, se il vostro intento è quello di allenarvi ma allo stesso tempo rilassarvi potete optare per lo yoga. Non sottovalutate questa disciplina è molto complicata e difficile all’inizio.
Può non sembrare ma lo yoga mette in moto molti muscoli ma allo stesso tempo vi donerà molta più pace e serenità. Associandola alla meditazione noterete molti punti positivi in queste due discipline.
Per ultima, ma non per importanza c’è la buona e sana cucina. Una corretta alimentazione e tanta acqua faranno si che il vostro corpo non si lasci andare in questo periodo di fermo.