Il boom di interesse e turismo nei confronti della regione Piemonte continua a crescere sempre di più.Questo fattore è confermato dagli ultimi risultati dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, con un +22% del mercato estero rispetto ai movimenti dello stesso periodo del 2022.
Secondo l’analisi di Visit Piemonte, rispetto ai primi mesi dell’anno scorso ad oggi, le presenze turistiche vengono e continuano ad destare interesse, soprattutto da parte degli Stati Uniti, a seguire la Francia, la Svizzera e la Germania.
“Abbiamo scelto di investire risorse importanti sul turismo e di continuare a farlo anche negli anni della pandemia, per essere pronti ad accogliere l’interesse crescente verso il nostro territorio non appena le condizioni hanno reso possibile il ritorno ai viaggi – hanno sottolineato il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessora alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio -. Ora raccogliamo i frutti di questo lavoro, con l’aumento degli arrivi dall’estero a conferma che il nostro territorio è un’eccellenza turistica a tutto campo. I risultati di oggi sono per noi un incoraggiamento a proseguire su questa strada anche per gli anni a venire”.
Ottime notizie anche per le recensioni positive rilasciate in diversi siti e canali online riguardati le strutture, i pernottamenti, l’accoglienza e i luoghi culturali del Piemonte e Torino.
Tutto ciò è segno di una crescente e funzionante industria turistica piemontese, accompagnata quest’anno da un immancabile vero e proprio boom nei musei. L ‘ Osservatorio Culturale da gennaio a giugno 2023 ha registrato 3 milioni di ingressi, segnando un quasi 50% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.
Beppe Carlevaris, presidente del Cda di Visit Piemonte ha commentato orgoglioso dei risultati che il sistema turistico piemontese sta attivamente potenziando anche la qualità dei servizi rivolti all’accoglienza dei visitatori italiani ed esteri.