Le ultime settimane sono state particolarmente complicate, ma oggi anche Moncalieri si prepara a compiere un passo effettivo verso una più ampia ripartenza. La città era stata tra le più colpite dal Coronavirus in termini di numeri del contagio. La situazione è però progressivamente migliorata, ed ora ecco un primo grosso cambiamento.
A partire dalla giornata di oggi, lunedì 11 maggio, a Moncalieri riaprono le aree verdi, così come anche i giardini e gli orti urbani. Tutte queste zone sono nuovamente accessibili al pubblico, per attività motoria sportiva e individuale. Stiamo parlando di 30 aree comunali, che nei giorni scorsi sono anche state sottoposte a interventi di manutenzione. Diverso invece il discorso per le aree giochi per i bambini.
Moncalieri riapre: le parole del sindaco Montagna
A dare l’annuncio ufficiale, ed a tracciare il quadro complessivo della situazione, lo stesso primo cittadino Paolo Montagna. Il sindaco di Moncalieri ieri, attraverso un post sulla sua pagina social personale, ha comunicato le novità a tutti i cittadini. Ricordando una serie di principi, primo tra tutti la necessità di mantenere il distanziamento sociale.
A partire da domani, martedì 12 maggio, riapriranno anche le aree per i cani. In questo caso non basterà solo il distanziamento sociale: necessario anche l’utilizzo delle mascherine. E per quel che riguarda le aree giochi? Le famiglie con i bambini dovranno ancora aspettare.
Come da decreto del Governo infatti, questi luoghi non sono ancora accessibili fino a quando verrà comunicata qualche novità. Nel frattempo il Comune di Moncalieri ha già deciso di muoversi, sanificando queste aree nel corso di questa settimana. In questo modo tutto sarà già pronto in caso di una eventuale riapertura a stretto giro di boa.