Anche durante il lockdown il 25 aprile verrà festeggiato e a Moncalieri per la giornata della Liberazione è prevista una diretta Facebook, un flashmob e anche un concorso online.
La città di Moncalieri si impegnerà a festeggiare questa giornata così importante per il nostro Paese anche in un periodo storico così difficile.
Il 75° Anniversario della Liberazione sarà un po’ diverso quest’anno ma questo non frenerà le sue celebrazioni.
Diretta Facebook del Sindaco
Il Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, terrà un discorso ai suoi cittadini e verrà trasmesso in diretta sul profilo Facebook ufficiale del Comune di Moncalieri.
Ma prima del discorso, la tradizione vuole che il Sindaco poggi la corona di fiori sulla lapide ai caduti.
Flashmob: Bella Ciao
Mentre, alle 15 di domani si terrà l’emozionante flashmob Bella Ciao. Tutti i cittadini che vorranno partecipare dovranno affacciarsi sul loro balcone alle ore 15 e intonare il testo di una delle canzoni più famose della Resistenza.
L’iniziativa è stata promossa da ANPI e verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Moncalieri Giovane.
Concorso online: 25 Aprile, quale Resistenza oggi?
Alla fine del flashmob, sempre dal profilo di MoncalieriGiovane si potrà assistere alla premiazione del vincitore del concorso: 25 Aprile: quale Resistenza oggi?
Il concorso è stato realizzato dagli Uffici di MoncalieriGiovane e Moncalieri Comunità e avranno come portavoce Davide Guida e l’Assessore Silvia di Crescenzo.
I quali si sono così espressi in merito a questa bella iniziativa: “Sono tanti i cittadini che hanno risposto, con una bella partecipazione di oltre 160 studenti “. “La Festa della Liberazione è irrinunciabile e abbiamo scelto di celebrarla comunque insieme, anche se a distanza. Oggi più che mai, l’Italia ha bisogno del 25 aprile, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un nuovo orizzonte di liberazione “.
Infine, sabato sera il palazzo del Comune di Moncalieri si illuminerà e colorerà di verde, bianco e rosso.