Home Attualità Jw.org, i Testimoni di Geova si raccontano con un sito web

Jw.org, i Testimoni di Geova si raccontano con un sito web

0
Jw.org, i Testimoni di Geova si raccontano con un sito web

In tantissime occasioni si tende a parlare di testimoni di Geova, pur ignorando nello specifico quali siano le definizioni e le caratteristiche di questi stessi. Il motivo risiede nella presenza, sicuramente molto folta e certamente poco rara, dei testimoni stessi all’interno di ogni realtà conosciuta e cittadina, al fine di un messaggio che molto spesso vuole essere diffuso ad un contesto cittadino ignaro di quelle che siano le caratteristiche principali dei testimoni di Geova e del loro credo.

Per questo motivo, è fondamentale conoscere chi siano i testimoni di Geova, quale sia la loro confessione, quale la storia del movimento e tante altre informazioni che potrebbero essere fondamentali. Non a caso, il movimento dei testimoni di Geova si propone come incredibilmente libero e capace di accogliere tutti coloro che vogliono conoscere e aderire alle azioni e alle iniziative del movimento stesso.

Attraverso tutto ciò che è spiegato all’interno del sito dei testimoni di Geova e a quelle iniziative che portano alla diffusione del messaggio, è possibile conoscere molto del movimento cristiano: nello specifico, ecco come conoscere i testimoni di Geova.

Tutte le informazioni presenti sul sito dei testimoni di Geova

In un momento storico come quello dell’attualità, sarebbe difficile se non impossibile aspettarsi che anche i testimoni di Geova hanno un sito grazie al quale diffondere le loro informazioni. È ovvio che, trattandosi di un portale, riesca ad esprimere una risposta adeguata a tutti quegli interrogativi che potrebbero porsi al momento della conoscenza del messaggio degli stessi testimoni di Geova e non solo.

In effetti, il portale si basa su un primo interrogativo necessario, che rispecchia quella situazione che molto spesso si pone di fronte alla situazione di diffusione del messaggio del movimento religioso e cristiano: Forse ci hai visto andare di casa in casa, e magari hai letto notizie sui giornali o sentito altri che parlavano di noi. Ma conosci davvero i Testimoni di Geova?

Sulla base di queste considerazioni è possibile conoscere tutte le informazioni possibili direttamente sul sito dei testimoni di Geova. In effetti, il sito stesso offre una grandissima panoramica, oltre che numerose informazioni, relativa ad una serie di conoscenze possibili e che ruotano intorno al mondo degli stessi: per tutti coloro che volessero conoscere tutte le informazioni relative alla realtà dei testimoni di Geova, è presente una grande panoramica storica, che permette di identificare tutte le informazioni che fanno parte della storia del movimento religioso cristiano, a partire dalla sua fondazione fino a considerare i momenti più importanti della storia dei testimoni di Geova stessi.

Ovviamente, non si tratta delle uniche informazioni che possono essere conosciute sul sito: il portale, infatti, offre una serie di sezioni che riescono a soddisfare tutte le possibili richieste e ricerche da parte degli utenti, sia che si tratti di testimoni di Geova, sia di persone che vogliono volontariamente conoscere il credo e la confessione del movimento, attraverso tutte le informazioni che riguardano le azioni, le iniziative e gli incontri che avvengono all’interno della folta comunità dei testimoni di Geova.

Per questo motivo, è innanzitutto possibile conoscere una sontuosa Biblioteca digitale, all’interno della quale consultare non soltanto i testi sacri e la Bibbia – oggetto di numerose traduzioni nel corso della storia del movimento religioso cristiano -, ma anche tanti altri testi che possono indirizzare le conoscenze da parte di coloro che si affacciano al movimento.

Infine, è possibile porre direttamente delle domande agli amministratori del portale, o basarsi su tutte quelle domande già elaborate e che risiedono negli interrogativi maggiormente espressi riguardo alla realtà dei testimoni di Geova: è, chiaramente, il caso della sezione FAQ, che permette di conoscere direttamente – con interrogativi mirati o con domande maggiormente poste – il mondo in questione.

Tutto ciò, unito alla possibilità di consultare documenti, musica, video e tanto altro ancora, contribuisce ad una conoscenza approfondita del movimento religioso, che possa essere magari finalizzata alla volontà di aderire allo stesso o alle sue iniziative. Del resto, il sito lascia anche diversi numeri in grado di spiegare la portata del movimento in tutto il mondo, lasciando intendere che si tratta di un qualcosa di molto più grande rispetto a ciò che superficialmente si potrebbe pensare:

  • 240: i paesi in cui sono attivi i Testimoni di Geova
  • 683.117: i Testimoni a livello mondiale
  • 618.182: gli studi biblici a domicilio tenuti gratuitamente
  • 919.041: i presenti all’annuale Commemorazione della morte di Cristo
  • 712: le congregazioni in tutto il mondo

Come sono diffusi i testimoni di Geova nel mondo?

I numeri precedentemente citati permettono di comprendere quale sia la grande portata del movimento dei testimoni di Geova, diffuso praticamente in tutto il mondo; se uno sguardo piuttosto superficiale potrebbe portare a pensare che si tratta di un movimento di piccole dimensioni o di scarsa diffusione, in realtà il movimento religioso cristiano è altamente presente in Italia e nel mondo, in alcune realtà anche di fronte ad una difficoltà di riconoscimento normativo o semplicemente religioso da parte della cittadinanza.

Considerando il numero dei testimoni di Geova attivi nel mondo e, allo stesso tempo, prendendo in considerazione tutti i dati che hanno riguardato lo sviluppo del movimento dal Novecento ad oggi, il tasso annuo di crescita dei membri attivi è stato del 2,5%.

E ancora, prendendo in considerazione i dati forniti dal movimento, nel 2019 nel mondo i testimoni di Geova attivi nell’opera di predicazione erano 8.683.117, organizzati in 120.053 congregazioni presenti in 240 paesi o territori. Le ore totali di predicazione, secondo i dati stessi, sono state 2.088.560.437, mentre gli studi biblici tenuti ogni mese nel 2019 sono stati 9.618.182.