Ieri sera, 10 aprile 2020, la Regione Piemonte ha pubblicato i numeri di tutti i contagiati dei comuni piemontesi.
Pubblicazione non molto gradita dal primo cittadino di Santena, Ugo Baldi. Il sindaco si è espresso a nome anche di altri sui colleghi della cintura sud di Torino che hanno chiesto di non pubblicare numeri che mettono in mezzo sia chi è contagiato che chi lo è stato ed ora è guarito.
stando ai dati regionali, il comune con più contagiati è Moncalieri, con ben 227 persone, a seguire Nichelino con 160 persone e Carmagnola con 107.
In totale sarebbero 500 le persone contagiate, solo nei comuni più grandi e vicini a Torino.
Riguardo a questi numeri, il sindaco di Santena ha voluto esporsi e parlare anche per i suoi colleghi, non appoggiando molto la scelta della Regione, dicendo: “Il numero dei casi positivi, riportato in testa ai grafici dei singoli Comuni, non tiene conto della situazione attuale, non tiene conto dei soggetti guariti. In questo modo, i dati possono essere interpretati in maniera scorretta“.
Baldi ha proseguito il suo discorso, chiedendo alla Regione di accompagnare i numeri con dei chiarimenti e spiegazioni, in modo da non incutere paure infondate ai cittadini e rendendoli partecipi realmente della situazione.
“Riteniamo che sia necessaria almeno una legenda chiara e un ‘cappello’ esplicativo per una lettura realistica del dato“.