venerdì 24 mar 2017
ultimo aggiornamento ore 13.01
HOME RIVOLI
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
RIVOLI - 09/09/2016ATTUALITA'

90 anni di Calcio a Rivoli

La medievale Casa del Conte Verde di Rivoli, in via Fratelli Piol 8, ospiterà dal 9 al 25 settembre 2016 una Mostra dal titolo “90 anni di calcio a Rivoli”. Ad organizzarla l’Assessorato allo Sport della Città, con la collaborazione di tutte le varie Società calcistiche operanti in città.

Curatori della Mostra Bruna Bertolo e Alberto Farina, esperti di storia cittadina. A raccogliere i materiali Pippo D’Amico, storico dirigente del calcio cittadino.

In esposizione alcuni pannelli che raccontano gli eventi salienti dei 90 anni di attività calcistica, una serie di fotografie in formato 30 per 40 suddivise in ordine cronologico, cimeli, bandiere, coppe e tutto quanto fa… calcio!

L’inaugurazione è prevista per venerdì 9 settembre, alle ore 17,30, con interventi dell’Assessore allo Sport, Paolo De Francia, dei curatori Bruna Bertolo e Alberto Farina, di Pippo D’Amico. La Mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 25 settembre negli orari di apertura del Museo, lunedì chiuso. Per info tel. 011/956 30 20.

PER SAPERNE DI PIU’…

Una Mostra sicuramente insolita per le sale antiche della Casa del Conte Verde che mette in scena un aspetto diverso della Storia della città: il calcio, nelle sue varie dimensioni. Una ricerca compiuta attraverso gli Archivi delle varie società e associazioni calcistiche locali per ricostruire un percorso storico di sicuro effetto, in grado anche di evidenziare i cambiamenti sociali, culturali, economici di una città che in questi 90 anni si è decisamente trasformata. I giocatori, i campi, gli allenatori, i presidenti … e tanti ragazzini che, attraverso le scuole calcio, hanno saputo crescere insieme. E poi i personaggi che, partendo da Rivoli, sono andati oltre, come il portiere della Juve Giuseppe Vavassori, come il giocatore del Torino Alvise Zago. O chi, come don Luigi Ghilardi, scudetto alla Roma nel lontano 1942, ha saputo riportare in città e vivificare con i giovani le sue esperienze. 90 anni di calcio, per raccontare uno sport che non è solo tirar quattro calci ad un pallone.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE PAOLO DE FRANCIA

“Dopo alcuni mesi di ricerca, e dopo aver raccolto la disponibilità di tanti cittadini, finalmente vede la luce questa mostra celebrativa; un modo particolare per raccontare quasi un secolo di vita della nostra città, al quale hanno partecipato con entusiasmo ed a titolo assolutamente gratuito Bruna Bertolo, Alberto Farina e Pippo D'Amico. A loro va un semplice, ma grandissimo grazie per il gran lavoro svolto, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport. Inaugurazione fissata per il 9 settembre alle ore 17.30, per fare un salto indietro nel passato, e guardare al futuro calcistico di Rivoli coscienti del bellissimo percorso fatto sino ad ora”.

Riferimento bibliografico al volume di Luca GiaiMario ToniniQuattro calci al pallone. Le squadre di calcio della Valle di Susa dal 1920 al 2010”, Susalibri editore 2010.



Versione per stampa

Articoli correlati

REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab