martedì 12 dic 2017
ultimo aggiornamento ore 21.04
HOME RIVOLI
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
GIAVENO - 02/09/2016ATTUALITA'

Pane, patate, formaggi e vini

Torna per la tredicesima volta l’appuntamento con Giaveno Città del Buon Pane.La manifestazione si terrà domenica 11 settembre.
Al centro del percorso di valorizzazione del pane, che trova in questa iniziativa il più grande incontro pubblico dell’anno, la promozione e la trasmissione conoscitiva dei pani tradizionali del territorio, riconosciuti con la Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O.): biova, stirotto, micca e mezzana. Pani legati al passato, non solo locale ma piemontese. Pani di pezzatura tendenzialmente grande, rispetto alle mode più attuali, dal sapore “semplice”, con la capacità di essere buoni anche il giorno dopo, e dal valore sociale e culturale unici e specifici di un territorio e di una comunità.
Il cuore pulsante e fragrante dell’evento sarà come di consueto in piazza Mautino dove è ospitata l’area forni-laboratorio per la panificazione e l’area dedicata alla vendita al minuto di pane e grissini, dello “Stirato Torinese” e dei prodotti da forno dolci e salati. Fra i dolci le paste di meliga con la farina di pignoletto del Mulino della Bernardina.
Novità di questa edizione la presenza della Patata di Montagna della Val Sangone come ingrediente per la preparazione di pane con le patate e i formaggi di Giaveno, un nuovo abbinamento che sposa prodotti semplici e un tempo propri di un’alimentazione povera.

Sempre in piazza Mautino per iniziativa del Gruppo Panificatori per tutta la giornata a chi si presenterà in pigiama verrà offerta gratuitamente o la brioche o la pizza, mentre un set fotografico darà la possibilità a chi lo desidera di farsi scattare una foto ricordo “Città del Buon Pane”.
Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab