lunedì 27 mar 2017
ultimo aggiornamento ore 00.40
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
SPORT
pagina BiancoNera
HANNO DETTO...
L'INTERVENTO DI...
tsunami
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
TORINO - 11/06/2016pagina della musica

La classica per tutti dell'Orchestra Rai

di Pier Luigi Fuggetta


La nuova stagione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai avrà molte novità e sorprese. Il direttore artistico Cesare Mazzonis sarà sostituito da Ernesto Schiavi attualmente alla guida della Filarmonica della Scala mentre il direttore principale Juraj Valcuha verrà sostituito dall'americano James Conlon (foto) direttore musicale dell'Opera di Los Angeles.

La nuova stagione che prenderà il via il 20 ottobre con Conlon impegnato a dirigere l'Orchestra Rai con l'esecuzione della “Quinta” di Schubert e e “Quinta” di Mahler, sarà preceduta l'8 settembre da un concerto a sorpresa fuori abbonamento in cui il direttore uscente Valcuha si congederà dal pubblico torinese. Il cartellone prevede 24 concerti. Trai tanti direttori ospiti vi sarà il ritorno di Kirill Petrenko (nominato nuovo direttore dei Berliner Philharmoniker dal 2019 in sostituzione di Sir Simon Rattle). Il 22 e 23 dicembre sarà impegnato a dirigere la “Sinfonia Haffner” di Mozart e la “Patetica” di Ciajkovskij.

Tra i solisti ospiti vi saranno i pianisti Jonathan Biss, Beatrice Rana (foto) e Herbert Schuch, tra i violinisti David Garrett (foto), Baiba Skride, Sergej Khachatryan e il violoncellista Mischa Maisky.

Tra le novità“Classica per tutti”, 4 concerti il sabato rivolti ai giovani e giovanissimi e alle famiglie. Sono previsti laboratori per far scoprire la musica ai bambini. Altra novità da segnalare il progetto !WoW! Word. Orchestra . Wonderful, in cui quaranta ragazzi delle scuole di Torino con i professori dell'Orchestra Rai, saranno impegnati nella realizzazione dello spettacolo “Il mago di Oz” all'Auditorium Rai il 20 novembre. Spazio anche per l'opera multimediale “Pinocchio (mal) visto dal gatto e la volpe” scritta da Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti. Ritorna Rai NuovaMusica dal 3 al 17 febbraio e “Le domeniche dell'Auditorium”, cinque appuntamenti la domenica alle 10.30 con i gruppi da camera dell'Orchestra Rai. Sono previste tournèe in Oman, Cina e a Mosca.



Versione per stampa

Articoli correlati

REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab