giovedì 27 apr 2017
ultimo aggiornamento ore 15.01
HOME GRUGLIASCO
CRONACA
ATTUALITA'
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
GRUGLIASCO - 17/12/2015ATTUALITA'

MA BOUCHE DANS LES BRAS

La Junior company del Centro Studio Danza Diretto da Denise Zucca, in collaborazione con il Comitato Se Non Ora Quando? di Grugliasco presenta venerdì 18 dicembre alle 21,30 alla Nave all’interno del Parco Culturale Le Serre, in via Tiziano Lanza 31 a Grugliasco, “Ma Bouche Dans Les Bras“, spettacolo di danza contemporanea in atto unico della coreografa torinese Denise Zucca, testi di Paola Bonetti con la partecipazione di Edoardo Occelli e Simone Pezzot.
Come si può raccontare il ruolo della donna nella nostra società? Ecco quanto emerge dal filtro di Denise Zucca e quanto decanta nel suo corto-danzato grazie alla bravura dei danzatori della Junior Company. Un viaggio attraverso la psiche umana che oggi si trova al bivio tra la profondità dell'essere e la realtà artificiale autoprodotta. E la donna, pronta a cogliere meglio queste contraddizioni, cerca di reagire e trovare una via d’uscita. E' la costante della donna contemporanea: trovarsi di fronte a ostacoli progressivi durante tutta la metamorfosi da bambina ad adulta. Proprio in questo imbattersi continuo nelle difficoltà, si incrociano le ipotesi contraddittorie e spietate che sorgono quando si cade, quando si tenta di superare l'ostacolo. Che fare quando si è a terra? Convivere con la condizione rassegnata o reagire e rialzarsi? La storia delle donne è, spesso, la ricerca della strada per uscire dall’angolo. E questa è una storia che può capitare o è già capitata a ognuna di noi.“Ma bouche dans les bras” è il nuovo progetto coreografico ideato e diretto da Denise Zucca, in collaborazione con il comitato SE NON ORA, QUANDO? di Grugliasco. Un corto danzato, uno strumento di comunicazione che utilizza il gesto e il movimento su temi sociali e che vuole coinvolgere il mondo dei ragazzi e degli adulti.

DENISE ZUCCA
Nasce a Torino nel 1985. Nel 1995 entra nella Scuola Internazionale di Danza 'Hélène Serie' di Torino dove supera l’esame di sbarramento per i corsi accademici che ha frequentato fino al 1998. Fino al 2003 frequenta corsi di formazione professionale, di danza classica, contemporanea e moderna nella Scuola di Danza di 'Tiziana Farco e Monica Morra'. Nel 2007, a 22 anni, viene chiamata dalla direttrice artistica dell’Accademia di Danza 'Città di Vercelli', Pilar Sampietro, della quale è stato allievo Roberto Bolle, per fare parte del corpo insegnanti della scuola. Diventa prima ballerina e assistente coreografica nelle opere liriche 'Nabucco' di Giuseppe Verdi, 'Turandot' di Giacomo Puccini e 'Ballo in Maschera' di Giuseppe Verdi nelle stagioni liriche vercellesi 2008-2009 e 2009-2010.A dicembre del 2008 nasce il 'Gruppo Danza Denise Zucca' che debutta al Teatro Perempruner di Grugliasco con lo spettacolo di teatro-danza 'Quale IO qui ora', al quale sono seguite nel corso del 2009 e 2010 diverse repliche.A febbraio 2009, in occasione del Gran Galà della Danza, viene fondata da Pilar Sampietro la 'Compagnia Accademia Teatro Danza Città di Vercelli', della quale Denise Zucca è insegnante e coreografa.Nel 2010, vincendo il Grand Prix Italia per la danza contemporanea, Denise Zucca viene premiata come miglior coreografa del festival. Il 10 settembre 2010 inaugura a Grugliasco il Centro Studio Danza Denise Zucca, assumendone la direzione artistica.


Nella foto in alto: Chiara Ferrero, allieva di Denise Zucca




PROGETTO JUNIOR COMPANY
La DCompany, il giovane corpo di ballo del Centro Studio Danza, nasce dall’idea di Denise Zucca di creare una realtà amatoriale formata da giovanissimi danzatori che si stanno formando all’interno della scuola e non solo. In questo contesto, un gruppo di bambini e ragazzi selezionati anche tra gli allievi del Centro Studio Danza avranno la possibilità, una volta raggiunto l’adeguato livello di preparazione richiesto, di vivere un prima importante esperienza di creazione di produzioni, portate in scena in contesti professionali. Nasce così la Junior Company, una nuova realtà artistica che può essere considerata un trampolino di lancio per giovani danzatori in fase di crescita ma anche un utile bagaglio culturale che identifichi la danza come strumento di comunicazione su temi sociali che coinvolgano direttamente i ragazzi e i loro genitori.



Comitato SE NON ORA, QUANDO? - Grugliasco
“Se Non Ora, Quando? - Grugliasco nasce da questa consapevolezza: abbiamo tutti una responsabilità verso i nostri figli, le nostre figlie, i figli e le figlie degli altri, e in qualche modo dobbiamo essere preparati a farcene carico”

Nato nel 2011, il Comitato Se Non Ora, Quando? nazionale è un movimento trasversale, aperto e plurale.I Comitati territoriali – che insieme formano una grande rete che unisce tutta Italia (è nato quello di Grugliasco ma sono attivi anche quelli di Venaria, Druento, Moncalieri e Nichelino e naturalmente c’è il comitato storico di Torino) - hanno come obiettivo comune prioritario interrogare le coscienze e cambiare il modo di pensare alle donne e al loro ruolo nella società, dare loro dignità e parità, riconoscerne le peculiarità, le esigenze, le specificità.
Il Comitato di Grugliasco è formato da Cristina Bergaggio, Paola Bonetti, Emanuela Guarino, Stefania Pederiva e Denise Zucca. Sono donnedifferenti per età, professione, provenienza, appartenenza politica e religiosa che si propongono di promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a sostenere la centralità della donna nella vita del nostro Paese, nella convinzione che la forza e le ragioni delle donne costituiscano una grande risorsa.Obiettivo del comitato locale è quindi promuovere una discussione generale su temi riguardanti la donna con l’intenzione di proporla all’attenzione pubblica e delle istituzioni, per poter attivamente contribuire alla crescita e all’affermazione della cultura e delle politiche di genere.

Gabriella Serravalle


Per informazioni Centro Studio Danza - Via Lupo Giovanni, 49, Grugliasco – 011 4143412Comitato Se Non Ora Quando - rif. Emanuela Guarino: 335 7063486

Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab