martedì 23 mag 2017
ultimo aggiornamento ore 08.56
HOME RIVOLI
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
TORINO - 05/06/2015ATTUALITA'

“Pomodori da terrazzo”

di Bruna Bertolo

I “Pomodori da terrazzo” di Antonella Mariotti  e Chiara Priante arrivano al Circolo dei Lettori il 10 giugno

Diciamoci la verità: uscire sul terrazzo, stendere la mano e raccogliere un bel pomodoro rosso, succoso, saporito e gustosamente invitante non è forse uno dei nostri “sogni” più comuni? Realizzarlo non è poi così complicato: la bella immagine di copertina del nuovo libro di Antonella Mariotti e Chiara Priante, dal titolo Pomodori da terrazzo (Blu edizioni), ci fa immediatamente capire che coltivare l’orto sul balcone è più semplice di quanto non si pensi. Per saperne di più, l’occasione è l’incontro con le due autrici il prossimo 10 giugno, alle ore 18, al Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino, nella sala musica: a dialogare con loro Giorgia Garberoglio, firma del quotidiano “La Stampa”.

Le due giornaliste del “green”, Antonella Mariotti e Chiara Priante, ancora una volta ci conquistano con sottili lusinghe: renderci consapevoli che la cura di un orto richiede passione ed impegno, certo, ma soprattutto amore ed è in fondo alla portata di tutti. “Eccesso di ottimismo in tempi difficili?”, si chiede Gigi Padovani, giornalista e scrittore, critico enogastronomico, autore della prefazione. E la risposta è “forse no: si cerca la semplicità ovunque, se la si trova in terrazzo, ben venga. Le ricette sono veloci, a volte scarne, ma simpatiche da provare: sicuramente non occorre un diploma da MasterChef per eseguirle”.

Dopo la pubblicazione, nel 2014, della guida Casaverde, edita da “La Stampa”, Antonella Mariotti, alessandrina, e Chiara Priante, alpignanese, si sono rimesse al lavoro per raccontarci, attraverso questa seconda pubblicazione, il loro mondo green: un mondo fatto di semplici consigli per ottenere buoni risultati nei nostri tentativi di organizzare un orto sul balcone. Suggerimenti, curiosità, il calendario delle semine, le accortezze per difendere le nostre amate piantine da eventi atmosferici eccessivi e inquinamento… 


E poi, ad una ad una, le piante che meglio si adattano al nostro terrazzo: da quelle aromatiche, capaci di inebriarci con il loro profumo e – perché no – di risvegliare gli “spiriti vitali”, (il riferimento è al timo!) agli ortaggi veri e propri, quelli che finiranno sul nostro tavolo in gustosi piatti. Ancor più graditi perché prodotti dalle nostre cure e dai nostri amorevoli pensieri. Il nostro pomodoro, seguito fin dalla sua … nascita, avrà sicuramente un gusto ancora più “divino” per il nostro palato, soprattutto se condito con qualcuna di quelle erbe aromatiche che avremo opportunamente autoprodotto e selezionato per la ricetta.

Chiara e Antonella vanno oltre la semplice cura dei prodotti da orto casalingo realizzato sul terrazzo: ci propongono infatti, sottolineava Gigi Padovani, anche semplici ricette finger food, capaci di rinnovare il piacere antico evergreen della cucina delle nonne, fatta di ingredienti super naturali e alla portata di tutti. Insomma, per dirla con Carlo Scarpa, “se vuoi essere felice per tutta la vita, fatti un giardino”! 


L’EVENTO

Torino, Circolo dei Lettori, via Bogino, mercoledì 10 giugno, sala musica, ore 18: presentazione del libro “Pomodori da terrazzo. Come coltivare l’orto sul balcone”, Blu edizioni, di Antonella Mariotti e Chiara Priante. Dialoga con le autrici Giorgia Garberoglio. Ingresso libero


Versione per stampa
REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab