martedì 17 ott 2017
ultimo aggiornamento ore 22.43
HOME RIVOLI
CRONACA
ATTUALITA'
INTERVISTE
pagina dei libri
pagina dell'Arte
pagina della musica
pagina del cinema
pagina della salute
pagina del gelato
pagina delle ricette
pagina delle aziende
pagina degli annunci
pagina dei soldi
pagina degli astri
pagina dei Pezzi da 90
pagina dei concorsi
pagina di Google
pagina del cane Vidar
photogallery
Cerca su Pagina:

Area Utenti
Commenta i nostri articoli:
Username:
Password:
ALPIGNANO - 26/11/2014CRONACA

"Libri in Luce", storie da leggere e raccontare


Si chiama “Libri in luce” ed è il nuovo salone del libro di Alpignano. Dal 5 all’8 dicembre l’Ecomuseo Cruto, via Matteotti 2, ex opificio dove Alessandro Cruto inventò la lampadina, sarà invaso da oltre 5mila volumi e animato da un ricchissimo calendario di incontri con giornalisti e scrittori di fama.
Storie da leggere e storie da raccontare, il sottotitolo dell’evento, ideato, progettato e diretto da Salvo Anzaldi e Chiara Priante.

Nel cartellone figurano una ventina di nomi, tra i quali si segnalano quelli del matematico Maurizio Codogno, in arrivo da Milano, della vaticanista valdostana e giornalista Rai Alessandra Ferraro che presenterà il suo ultimo libro su Papa Francesco, dell’amato giornalista sportivo Darwin Pastorin, direttore di Quarta Rete. Ma ci sono anche il conduttore radiofonico Fabrizio Vespa che parla del “Mal di Torino”, la critica televisiva Alessandra Comazzi per celebrare i 60 anni della televisione e la direttrice di “Narcomafie” Manuela Mareso che con l’inviato de La Stampa Giuseppe Legato ripercorre il processo Minotauro. E, ancora, in cartellone Bruna Bertolo, Margherita Oggero, Elena Cerutti, un appuntamento con Casa Puglia Torino, la consegna del Premio Tallone. Per la musica e per il teatro si metteranno all'opera i Perturbazione, vincitori del Premio Sala Stampa di Sanremo, e Mac (Movimento Arte Creatività) e Risers Torino che, la sera dell'Immacolata, chiuderanno con uno spettacolo al femminile sulla violenza sulle donne.

 L’inaugurazione. La suspense della rassegna di libri sarà affidata al gruppo di giallisti di "ToriNoir" che apriranno la rassegna venerdì 5 alle 18 ricordando quel giorno che la temibile "Banda Cavallero" fece un colpo ad Alpignano. Presenti i testimoni oculari di quell'episodio che, così come altri gialli che interessarono il Torinese, verrà ripercorso nella serata. A seguire vin d'honneur con le bottiglie dell’azienda De Stefanis, alla presenza del sindaco Gianni Da Ronco e di tutti gli espositori presenti: molte case editrici piemontesi e due librerie del territorio, la Mondadori di Rivoli e Venaria, e Amico Libro di Alpignano, altre anime della rassegna.

Il salone. Il salone, a ingresso rigorosamente gratuito, sarà poi aperto sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dalle 10 alle 19,30 con un calendario che guarda a tutti, dai più piccoli agli adulti, e tocca molteplici discipline.

Il paese ospite. Come tutti i saloni che si rispettano, c’è anche un paese ospite: è il piccolo Comune di Etroubles, della Valle del Gran San Bernardo, con il quale Alpignano ha iniziato un’amicizia nel mese di agosto. Avrà un suo stand dove presenterà le bellezze della Valle d’Aosta, porterà fotografie e un costume tipico (e antico) del suo carnevale. Il sindaco di Etroubles, Massimo Tamone, parlerà domenica 7 alle 18,30 per raccontare la storia di Cesarine Bertin, sua concittadina che a inizio Novecento costruì, senza studi alle spalle, la prima centrale idroelettrica valdostana. Subito dopo Bruna Bertolo presenterà, con una proiezione animata, “Prime, sebben che siamo donne”, storia delle donne pioniere italiane. Parteciperà anche il vicepresidente del Consiglio regionale Nino Boeti. In chiusura, aperitivo con prodotti tipici valdostani.

La solidarietà. Tra tanti libri e scrittori, saranno in prima fila anche tre realtà solidali. L’Ugi si occuperà di fare tutti i pacchi natalizi dei libri acquistati: tutto il ricavato del confezionamento dei libri del Salone andrà così all’associazione che sostiene i bambini oncologici dell'Ospedale Infantile Regina Margherita e le loro famiglie. La stessa Ugi organizza per lunedì 8 alle 11,45 l’incontro con Angelo Petrosino, amato autore per l’infanzia della serie di volumi “Valentina”, editi da Piemme e ambientati a Torino.

Sarà presente anche la Fondazione Cuori Bianconeri che presenterà libri dedicati alla Juve (saranno venduti con ricavato in beneficenza). E poi ci sarà l’attivissima associazione Ambarabaciccicoccò che avrà un grande stand pieno di libri, raccoglierà fondi per i più piccini e organizzerà lunedì 8 alle 10,45 un laboratorio-spettacolo per i bambini a partire dal libro dello scrittore Fabio La Salvia “La compagnia delle cinque chiavi”.

La chiusura. La chiusura, con l’egittologo Alfredo Luvino, mercoledì 10 alle 17 al bar Da Massimo di Alpignano, via Diaz 39, con aperitivo a 3 euro. Un viaggio nell’antico Egizio, tra sogni e realtà, e il brindisi per chiudere la rassegna.



programma

VENERDÌ 5, ore 18

Ore 18. Inaugurazione in Giallo. “Quel giorno che la Banda Cavallero sparò ad Alpignano…”

Incontro con il gruppo di scrittori torinese “ToriNoir”. Presenti Claudio Giacchino, Massimo Tallone, Patrizia Durante, Maurizio Blini e Luca Rinarelli. Conduce Chiara Priante. Vin d’honneur alla presenza del Sindaco Gianni Da Ronco con i vini dell’Azienda agricola De Stefanis, le case editrici e le associazioni e fondazioni presenti alla rassegna.

SABATO 6. Apertura 10-19,30

Ore 11. Presentazione di “Sempre X Sempre” di Enzo Quaranta, poeta pugliese al suo primo romanzo. In collaborazione con Casa Puglia Piemonte e Associazione Torremaggioresi Tre Torri Torino. Introduce Giovanni Agrimano, Vice Sindaco di Alpignano.

Ore 15. Marta Vitale Brovarone, scrittrice e redattrice della rivista “Giovani Genitori”, presenta il libro per bambini “Avventure e scoperte in giardino”. Laboratorio “green” gratuito per i più piccoli.

Ore 16. Fabrizio Vespa, giornalista, dj e voce storica di programmi Rai, presenta “Mal di Torino”. Conduce Gianluca Gobbi, direttore di Radio Flash.

Ore 17. Manuela Mareso, direttrice di “Narcomafie”, presenta il libro “Loro mi cercano ancora”, biografia della prima moglie testimone di giustizia contro la 'ndrangheta al Nord. Con Giuseppe Legato, giornalista che ha seguito per “La Stampa” il processo Minotauro.

Ore 18. “Dal Darwin a Sanremo”: i rivolesi Perturbazione, vincitori del Premio Sala Stampa “Lucio Dalla” all’ultimo Festival di Sanremo, si raccontano. Con Rossano Lo Mele, batterista della band e direttore di “Rumore”. Introduce Chiara Priante.

DOMENICA 7. Apertura 10-19,30.

Ore 10. Dalle 10 alle 12 i bambini delle scuole elementari e medie di Alpignano possono ritirare dal Sindaco Gianni Da Ronco il regalo natalizio dell’Amministrazione comunale. Visite guidate gratuite dell’Ecomuseo Cruto per le famiglie.

Ore 11. “Neos, in viaggio per il mondo”. Presentazione di “Schizzi d’Australia” di Giorgio Enrico Bena, “L’India di Ganga” di Nicoletta Coppo e “Il barattolo di mandorle - Una donna in viaggio intorno all'Hymalaia” di Franca Rizzi. Modera Silvia Ramasso, editore.

Ore 11,45. “Il viaggio della vita”. L’ortopedico Andrea Filattiera presenta “Il battesimo. Un medico alpino in Afghanistan”. Modera Chiara Priante.

Ore 14,45. La Stamperia Tallone di Alpignano si presenta. Con visita guidata gratuita della Stamperia.

Ore 15. “Scena del crimine - Torino, piazza Vittorio”. Incontro con il giallista Rocco Ballacchino. Modera Laura Mollea, con la partecipazione dello scrittore Massimo Tallone. Introduce Fulvia Basso.

Ore 16. Il matematico Maurizio Codogno presenta “Matematica in pausa caffè”. Modera Stefano Milano, direttore editoriale-saggistica di Codice Edizioni.

Ore 17,30. Alessandra Comazzi, critico televisivo de La Stampa, presenta “La tv che mi piace”. Si festeggiano i 60 anni della televisione. Modera Antonella Mariotti, vice caposervizio de “La Stampa”.

Ore 18,30. Alpignano rinnova il patto di amicizia con il Comune di Etroubles (Valle d’Aosta), paese della valle del Gran San Bernardo dove una donna, Cesarina Bertin, realizzò agli inizi del Novecento la prima centrale idroelettrica valdostana. Presente Massimo Tamone, Sindaco di Etroubles. Conducono Chiara Priante e Salvo Anzaldi.

A seguire presentazione animata di “Prime, sebben che siamo donne”. Storia delle donne pioniere italiane curata da Bruna Bertolo.

Partecipano Nino Boeti, Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e Gianni Da Ronco, Sindaco del Comune di Alpignano.

Segue rinfresco con prodotti valdostani.

LUNEDI’ 8. Apertura 10-19,30.

Per l’occasione la biblioteca resta aperta dalle 10 alle 18 con laboratori per grandi e piccini.

Ore 10. Cerimonia di premiazione dei laureati di Alpignano del 2014. Con il Sindaco Gianni Da Ronco.

Ore 10,45. Spazio Ambarabaciccicoccò. Spettacolo-laboratorio gratuito sul libro “La compagnia delle cinque chiavi”.

Ore 11,30. Spazio Ugi. Lo scrittore Angelo Petrosino racconta i libri di “Valentina”, fortunata serie per bambini edita da Piemme.

Ore 14,30. La nostra biblioteca. Un viaggio (e una visita guidata) nel grande patrimonio librario della biblioteca di Alpignano.

Ore 14,45. Consegna del Premio Tallone 2014. Conduce Chiara Priante.

Ore 15. Il giornalista sportivo e direttore di Quartarete Darwin Pastorin presenta “Adesso abbracciami Brasile”. Conduce Salvo Anzaldi.

Ore 16. "Non guardate la vita dal balcone”, presentazione del libro su Papa Francesco della vaticanista Rai Alessandra Ferraro. Modera Salvo Anzaldi.

Ore 17. Presentazione del libro “Lo sconosciuto” di Elena Cerutti. Partecipano Margherita Oggero, scrittrice torinese, e Concetta Zio, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Alpignano. Conduce Chiara Priante.

Ore 18. Spettacolo di recitazione “Sa(n)remo S(elv)agge” con testimonianze legate alla vita delle donne con MAC (Movimento Arte Creatività) e Risers Torino.

Aggiornamenti e programma suwww.letteraventitre.com

SALONE OFF

Libreria Mondadori Rivoli, via Piol 37.

Sabato 6. Ore 18. Cesare Peri presenta “Meditazione sui colori”. Conduce Antonella Menzio.

Lunedì 8. Ore 16. Giovanni Tesio presenta “Il canto dei presepi”. Conduce Antonella Menzio.





Versione per stampa

Articoli correlati

REDAZIONE - PUBBLICITA' - PROMOZIONI - _ - Road Communication sas Editrice P.I. 09842050016 - Copyright © Pagina - All rights reserved
Powered by Blulab